Roberto Binetti è autore di alcune delle musiche che accompagnano Ale&Franz nel loro spettacolo “Tanti Lati – Latitanti”, con la regia di Alberto Ferrari.

Così come accade in ogni film o spettacolo che porta la firma del regista Alberto Ferrari, anche nello show di Ale e Franz la musica ha un ruolo fondamentale: completa, suggerisce e amplifica le emozioni da trasmettere. La musica è infatti la linfa vitale, che irrora tutte le immagini e completa il suono alle parole, contribuendo a rendere lo spettacolo completamente unico.

«Con il regista Alberto Ferrari ci conosciamo da diverso tempo, dopo le prime esperienze musicali insieme, le nostre professioni ci hanno portato un po’ distanti, ma c’era sempre il desiderio di ritrovarsi artisticamente. L’opportunità è avvenuta con il nuovo spettacolo di Ale & Franz, di cui Alberto è regista e autore. A livello teatrale il fatto di creare musica a stretto contatto con il regista, con gli attori e con il testo ti dà modo di entrare nei dettagli dell’opera e di poter sottolineare con degli interventi musicali appropriati quelle che sono le peculiarità dell’opera, un lavoro molto interessante. In questo caso la richiesta, partendo da un tema definito, era di creare delle variazioni sul tema con un’atmosfera rarefatta ed intima, una sorta di filo conduttore lungo tutto lo spettacolo, un commento musicale che sarebbe servito anche da sottofondo per le battute degli attori, dunque con una ben definita riconoscibilità ma senza diventare sovrastante. Dopo aver visualizzato il contesto teatrale, ho composto alcuni temi molto melodici con un loro ritmo narrativo che mi sembrava adatto per lo scopo, e devo dire che, grazie alla bravura di Ale & Franz ed al sapiente utilizzo della musica da parte della regia di Alberto Ferrari, l’effetto finale è veramente coinvolgente».

Musiche per sonorizzazioni

Collaboro tra gli altri con Mediaset per musiche per sonorizzazioni e sigle televisive.

Negli anni compongo musiche per spettacoli teatrali diretti dal regista Alberto Ferrari (La cantatrice calva ed altri testi), che vanno in scena al teatro San Babila e Teatro Nuovo di Milano.

Nel 2015 compongo alcune musiche per il nuovo spettacolo teatrale di Ale & Franz “Tanti lati latitanti”, sempre con la regia di Alberto Ferrari.

Anni 2000: Suono nei cd di library musicale per Mediaset.

2016: Sigla per la rassegna stampa Prima Pagina di Canale 5.

2016: Due mie nuove composizioni per pianoforte sono selezionate da Mediaset per sonorizzazioni e library musicale.

0