Bio

Chi sono

Pianista, compositore, improvvisatore, autore, arrangiatore e produttore.

 

La mia storia

Inizio a suonare all’età di 6 anni da autodidatta: tanta musica classica ma poi iniziano i primi esperimenti con altri generi musicali, il jazz, il funky.  Durante l’adolescenza  prendo le mie prime lezioni di pianoforte: dopo poche lezioni l’insegnante  mi consiglia di cambiare strumento a causa di una piccola malformazione alla mano, ma amo troppo il pianoforte e decido di proseguire con la mia passione.  Passione che coltivo costantemente, sempre in modo autonomo seppur impreziosita da qualche lezione di jazz con Antonio Faraò e Arrigo Cappelletti.

Dopo il diploma superiore entro nella piccola società fondata da mio padre (la Bint srl che ancora oggi opera sul mercato italiano ed estero producendo e vendendo strumentazione elettronica di misura per l’industria). Continuo a lavorare per l’azienda e formo la mia famiglia, ma allo stesso tempo sono anni pieni di musica: in televisione, in concerto, collaborando con importanti musicisti. Inoltre continuo a comporre i miei brani, le cui note risuonano tra il pianoforte e me stesso.  Nel corso di recenti anni, al termine dei concerti, molte persone mi chiedevano dove potessero trovare le mie musiche: nasce così, alla fine del 2015, il mio primo Cd di musiche originali per pianoforte “Universo Fantasia”, e rinasce il desiderio di comunicare attraverso le mie note.

 

Le mie esperienze musicali

 

La televisione

A partire dagli anni ’90 faccio parte di varie orchestre e band suonando in trasmissioni televisive RAI e Mediaset, collaborando con i Maestri Peppe Vessicchio, Pippo Caruso, Chicco Santulli, Valeriano Chiaravalle e con diversi conduttori, tra cui Pippo Baudo e Mike Bongiorno, suonando con Rossana Casale, Alex Baroni, Amii Steward, Fausto Leali, e molti altri:

RAI – 1 volta al mese – Pippo Baudo

RAI – Premio Rino Gaetano con Dario Gay

Canale 5 – Canzoni sotto l’albero – Rita dalla Chiesa, Mara Venier e vari conduttori anni ‘93-94-95-96-97-98

Canale 5 – Tiramisù con Pippo Baudo – anni ’97 – ‘98

Canale 5 – Live con Rossana Casale con Mike Bongiorno

Rete 4 – Galà dell’Amore – Teatro Filarmonico Verona – anno ‘97

Rete 4 – Viva Napoli con Mike Bongiorno – anno ‘97

 

Il teatro

Negli anni compongo musiche per spettacoli teatrali diretti dal regista Alberto Ferrari (La cantatrice calva ed altri testi), che vanno in scena  al teatro San Babila e Teatro Nuovo di Milano. 

Nel 2015 compongo alcune musiche per il nuovo spettacolo teatrale di Ale & Franz “Tanti lati latitanti”, sempre con la regia di Alberto Ferrari.

 

Le Band e le collaborazioni in concerti e festival

A fine anni ‘90 pianista di Gloria Gaynor per il suo tour in Francia, Montecarlo e Italia, suonando nella band con Dino D’Autorio ed altri prestigiosi musicisti.

Dagli anni ‘80 agli anni 2000 suono  in varie band  spaziando dal jazz al funky con importanti musicisti, tra gli altri Alex Baroni, Gigi Cifarelli, Maxx Furian, Alex Battini, Fulvio Binetti, Dario Gay, negli storici locali milanesi Capolinea, Tangram, Scimmie, Grilloparlante e in teatri e festival, con un repertorio di musiche originali e di musica d’autore.

Dal 2005 collaboro con  il Coro Ensemble Vocale Ambrosiano Onlus (direttore Mauro Penacca) per registrazioni discografiche, concerti e manifestazioni culturali a scopo benefico, in Italia e all’estero, con esibizioni nei più importanti teatri e basiliche milanesi (tra gli altri Dal Verme, Conservatorio, San Marco, San Fedele).

Nel 2015 suono a un concerto benefico con la partecipazione della danzatrice Beatrice Carbone (ballerina solista al Teatro alla Scala di Milano) che danza su un mio brano del cd Universo Fantasia.

 

Discografia  e produzioni musicali

Anni ’80 – ’90: Suono nei cd di Dario Gay, Pino Scotto, Bruno Sinno, e altri artisti.

Anni 2000: Suono nei cd di library musicale per Mediaset.

2006: Produco il cd Crescer Cantando, dove sono autore di musica e parole, distribuito alle scuole per l’insegnamento musicale.

Anni 2007-2016: Registro 4 Cd per il Coro Ensemble Vocale Ambrosiano, in qualità di pianista, arrangiatore e direttore della band, per i quali scrivo anche dei brani originali di cui sono autore del testo oltre che della musica.

A fine 2015 presento il mio nuovo Cd Universo Fantasia, distribuito da Egea Music, un progetto per pianoforte di composizioni originali: melodie cantabili calme e contemplative oppure incalzanti e dinamiche si intrecciano con libere improvvisazioni in un’alternanza di colori e suggestioni.  Il tema è un’idea che prende forma, l’improvvisazione è uno stato dell’animo, le mie note nascono dall’unione di questi due elementi della musica che si rincorrono e si sostituiscono fino a completarsi in un intimo affresco.

Nel 2015 compongo un brano ispirandomi al grande pittore greco Petros, che sarà la colonna sonora di alcune importanti mostre a lui dedicate.

2016: Sigla per la rassegna stampa Prima Pagina di Canale 5.

2016: Due mie nuove composizioni per pianoforte sono selezionate da Mediaset per sonorizzazioni e library musicale.

 

 

Concerti ed eventi recenti (dalla presentazione del cd Universo Fantasia)

– Febbraio 2016: presentazione Cd Universo Fantasia – MaMu Magazzino Musica Milano

– Aprile 2016: la Musica incontra la Danza – Dancehaus Milano – concerto per piano

                         mie composizioni interpretate dal danzatore Cristian Cucco

– Giugno 2016: 4Cento Milano – concerto per piano solo

– Luglio 2016:   4Cento Milano – con la cantante Claudia Bernath

– Agosto 2016: Oltre Festival Gubbio – concerto per piano solo

– Settembre 2016: Spirit de Milan – concerto per piano solo

– Settembre 2016: Musica & Poesie – MaMu Magazzino Musica Milano

                                  con la scrittrice Cecilia Resio e l’attrice Federica Fracassi

– Ottobre 2016: Eataly Milano – concerto per piano solo

– Ottobre 2016: invito alla trasmissione 4Chiacchere Lombardia Tv per presentare il Cd Universo Fantasia

– Ottobre 2016: mostra Petros a Villa Leoni Como – concerto per piano solo

– Novembre 2016: Conservatorio Milano con Ensemble Vocale Ambrosiano

– Gennaio 2017: la Musica parla, il Corpo si anima – Teatro Edi Milano – concerto per piano

                             mie composizioni interpretate dai danzatori Alice Beatrice Carrino e Cristian Cucco

 

Progetti futuri

Un nuovo cd per pianoforte è in preparazione, con nuove composizioni dinamiche ed emozionali.

Parallelamente sto lavorando ad un nuovo progetto musicale, che unisce armonia e melodia con una ritmica capace di enfatizzare la scrittura musicale e di vestire le composizioni di nuova energia : Groove Harmony, con Maxx Furian alla batteria e Alex Carreri al basso elettrico, una band composta da musicisti incredibili con i quali si è creato un bellissimo feeling.  Per questo progetto il suono del pianoforte è affiancato dal piano elettrico e dai synth, per una pittura sonora ancora più coinvolgente ed attuale.