Biografia
Sono un pianista, compositore e improvvisatore.
Sono autore, arrangiatore e produttore.
Sono Roberto, la mia musica penso racconti molto di me.
La mia storia
Inizio a suonare all’età di 6 anni da autodidatta: tanta musica classica ma poi iniziano i primi esperimenti con altri generi musicali, il jazz, il funky. Durante l’adolescenza prendo le mie prime lezioni di pianoforte: dopo poche lezioni l’insegnante mi consiglia di cambiare strumento a causa di una piccola malformazione alla mano, ma amo troppo il pianoforte e decido di proseguire con la mia passione. Passione che coltivo costantemente, sempre in modo autonomo seppur impreziosita da qualche lezione di jazz con Antonio Faraò e Arrigo Cappelletti.
Dopo il diploma superiore entro nella piccola società fondata da mio padre (la Bint srl che ancora oggi opera sul mercato italiano ed estero producendo e vendendo strumentazione elettronica di misura per l’industria). Continuo a lavorare per l’azienda e formo la mia famiglia, ma allo stesso tempo sono anni pieni di musica: in televisione, in concerto, collaborando con importanti musicisti. Inoltre continuo a comporre i miei brani, le cui note risuonano tra il pianoforte e me stesso. Nel corso di recenti anni, al termine dei concerti, molte persone mi chiedevano dove potessero trovare le mie musiche: nasce così, alla fine del 2015, il mio primo Cd di musiche originali per pianoforte “Universo Fantasia”, e rinasce il desiderio di comunicare attraverso le mie note.
Le mie esperienze musicali
La televisione
A partire dagli anni ’90 faccio parte di varie orchestre e band suonando in trasmissioni televisive RAI e Mediaset, collaborando con i Maestri Peppe Vessicchio, Pippo Caruso, Chicco Santulli, Valeriano Chiaravalle e con diversi conduttori, tra cui Pippo Baudo e Mike Bongiorno, suonando con Rossana Casale, Alex Baroni, Amii Steward, Fausto Leali, e molti altri:
- RAI – 1 volta al mese – Pippo Baudo
- RAI – Premio Rino Gaetano con Dario Gay
- Canale 5 – Canzoni sotto l’albero – Rita dalla Chiesa, Mara Venier e vari conduttori anni ‘93-94-95-96-97-98
- Canale 5 – Tiramisù con Pippo Baudo – anni ’97 – ‘98
- Canale 5 – Live con Rossana Casale con Mike Bongiorno
- Rete 4 – Galà dell’Amore – Teatro Filarmonico Verona – anno ‘97
- Rete 4 – Viva Napoli con Mike Buongiorno – anno ‘97
Il teatro
Negli anni compongo musiche per spettacoli teatrali diretti dal regista Alberto Ferrari (La cantatrice calva ed altri testi), che vanno in scena al teatro San Babila e Teatro Nuovo di Milano.
Nel 2015 compongo alcune musiche per il nuovo spettacolo teatrale di Ale & Franz “Tanti lati latitanti”, sempre con la regia di Alberto Ferrari.
Le Band e le collaborazioni in concerti e festival
A fine anni ‘90 pianista di Gloria Gaynor per il suo tour in Francia, Montecarlo e Italia, suonando nella band con Dino D’Autorio ed altri prestigiosi musicisti.
Dagli anni ‘80 agli anni 2000 suono in varie band spaziando dal jazz al funky con importanti musicisti, tra gli altri Alex Baroni, Gigi Cifarelli, Maxx Furian, Alex Battini, Fulvio Binetti, Dario Gay, negli storici locali milanesi Capolinea, Tangram, Scimmie, Grilloparlante e in teatri e festival, con un repertorio di musiche originali e di musica d’autore.
Dal 2005 collaboro con il Coro Ensemble Vocale Ambrosiano Onlus (direttore Mauro Penacca) per registrazioni discografiche, concerti e manifestazioni culturali a scopo benefico, in Italia e all’estero, con esibizioni nei più importanti teatri e basiliche milanesi (tra gli altri Dal Verme, Conservatorio, San Marco, San Fedele).
Nel corso degli anni ed attualmente partecipo come turnista a registrazioni discografiche e concerti live di band quali BlisterX, The Sound Emotion, Lorchestra Bortolussi ed altre
Discografia e produzioni musicali
- Anni ’80 – ’90: Suono nei cd di Dario Gay, Pino Scotto, Bruno Sinno, e altri artisti.
- Anni 2000: Suono nei cd di library musicale per Mediaset.
- 2006: Produco il cd Crescer Cantando, dove sono autore di musica e parole, distribuito alle scuole per l’insegnamento musicale.
- Anni 2007-2016: Registro 4 Cd per il Coro Ensemble Vocale Ambrosiano, in qualità di pianista, arrangiatore e direttore della band, per i quali scrivo anche dei brani originali di cui sono autore del testo oltre che della musica.
- A fine 2015 presento il mio nuovo Cd Universo Fantasia, distribuito da Egea Music, un progetto per pianoforte di composizioni originali: melodie cantabili calme e contemplative oppure incalzanti e dinamiche si intrecciano con libere improvvisazioni in un’alternanza di colori e suggestioni. Il tema è un’idea che prende forma, l’improvvisazione è uno stato dell’animo, le mie note nascono dall’unione di questi due elementi della musica che si rincorrono e si sostituiscono fino a completarsi in un intimo affresco.
- Nel 2015 compongo un brano ispirandomi al grande pittore greco Petros, che sarà la colonna sonora di alcune importanti mostre a lui dedicate.
- 2016: Sigla per la rassegna stampa Prima Pagina di Canale 5.
- 2016: Due mie nuove composizioni per pianoforte sono selezionate da Mediaset per sonorizzazioni e library musicale.
- 2017: suono e arrangio le tastiere nel nuovo cd Sete della Viat della band BlisterX”
- 2018: a settembre 2018 sarà pubblicato il mio nuovo cd Tempo in collaborazione con il percussionista Ale Pacho Rossi, sempre distribuito dall’etichetta EGEA MUSIC”.