Concerti per piano solo
Penso che il live sia la situazione dove un musicista possa esprimersi al meglio,
dove le idee si inseguono libere e la creatività crea mille colori, dove il respiro del pianoforte diventa a volte intimo a volte dinamico e la presenza del pubblico è pura energia, in uno scambio continuo di emozioni.
Nei miei concerti eseguo brani tratti dal cd Universo Fantasia, reinterpretati sempre in modo differente, oltre a diverse nuove composizioni che mi piace proporre in modo estemporaneo. Il filo conduttore dei concerti è l’armonia che si sposa con una melodia ben definita, insieme ad una invenzione ritmica che enfatizza la scrittura musicale.
Un ruolo molto importante all’interno delle composizioni è dato dalle improvvisazioni, che scorrono fluide a volte intime a volte dinamiche e donano ai brani un volto sempre nuovo.
Capita a volte che inizi a suonare senza sapere dove mi porteranno le note,
in quei momenti mi sento in una condizione di totale sintonia con il pianoforte e con la mia anima, socchiudo gli occhi osservando la tastiera ma in realtà ciò che vedo è un mondo immaginifico che aspetta di essere riempito di emozioni: molte composizioni sono nate così, lasciandosi trasportare dalle note e dal cuore, e solo in un secondo tempo sono state fissate sul pentagramma. Una di queste ad esempio è Universo Fantasia, il brano che da il titolo al mio cd: ricordo che mi trovavo in uno chalet in montagna, davanti al caminetto, ed il calore del momento ha fatto nascere la composizione.
Questa è una selezione di concerti e recital dove ho avuto la fortuna di proporre la mia musica, ogni momento è stato per me come una magia, dal più piccolo al più importante, ma tutti sono stati vissuti con la consapevolezza che suonare davanti ad un pubblico significa cercare di far nascere nella mente di chi ascolta una scintilla, un’emozione, e io voglio ringraziare una ad una tutte le persone che sono intervenute ai miei spettacoli.